Uncategorized

Come e perchè usare Snapchat ! L’ANALISI DEFINITIVA.

Snapchat
COME E PERCHE` USARE SNAPCHAT !
L’analisi DEFINITIVA.
Tutti i dati che ti servono a capire se integrare o no questa piattaforma nella tua STRATEGIA!

Essere o non essere su Snapchat !? Questo è il problema.

E’ un interrogativo che mi hanno posto in molti, che ho sentito porre a molti ed è esso stesso il motivo per il quale ho redatto questa pratica e dettagliata guida.

Quest’ultima punterà una volta per tutte a dissipare qualsiasi dubbio su questo social network svelando il suo funzionamento i suoi pro e contro. Coprirò nel modo più esaustivo possibile tutti i vantaggi e svantaggi che possono derivare dal suo utilizzo, indipendentemente se siate un brand o no. Se alla fine di questa guida avrete ancora incertezze a riguardo, non esitate a contattarmi. Sarò a vostra disposizione, provando fino al limite del possibile a render ogni vostro dubbio una certezza.

Questo articolo su Snapchat punta a farvi passare da begginer user ad un pro user in pochissimi e semplici passi.

La fase di tutorial dell’applicazione sarà sviluppata su diversi video costruiti appositamente con il fine di farvi diventare uno snapchatter pro in pochissimi minuti. Ho infatti riscontrato sul web ed anche parlando con miei colleghi ed amici una certa avversione nei confronti di questo social per la sua difficoltà di utilizzo. Niente di più falso! La mancanza di direttive esplicite non deve indurre a considerare questo social complicato o inutilizzabile. Snapchat è dal mio punto di vista uno dei social più user friendly ed engaging che ci sia. Cliccate pure su una delle diverse scritte tutorial sparse nell’articolo per per essere reindirizzati ai video. I tutorial sono di brevissima durata e separati per tematiche in modo tale che possiate scegliere voi stessi se seguirli tutti oppure dedicarvi solo alle parti che vi interessano maggiormente.

Vi sarà inoltre la possibilità di usufruire di free video bonus con consigli e segreti su come utilizzare al meglio questa piattaforma per la vostra marketing strategy.

Vi svelo un segreto: è proprio sulla sua potenza di engagement che Snapchat basa la propria forza, ed è per questo motivo che sta diventando così popolare in pochissimo tempo.

Lo sapevate che il livello di engagement su Snapchat è superiore a qualsiasi altra piattaforma social che al momento utilizziamo? Prendiamo come esempio Facebook; questo ha un livello di engagement pari al 35 % dei sui users rispetto a Snapchat che ha una percentuale pari al 65%. 

Ma ritorniamo a noi: perché Snapchat è cosi unico? cosa lo rende così diverso dagli altri social ? Perché dovreste investirci del tempo?

Risponderò con ordine a tutte queste domande, approfondendo il più possibile le sfaccettature che caratterizzano questo social contestualizzandole nel panorama digital italiano del momento.

Affrontiamo subito i suoi punti di forza e unicità per capire che tipo di vantaggio potremmo trarne:

1 –  PUBBLICITA’ DISPLAY IN VERTICALE

La fruizione di contenuti in verticale a livello video è stata una piccola sfida vinta da Snapchat, quotato come sfavorito all’inzio di questa scelta sul mercato. Infatti data la sua accessibilità ristretta al campo mobile, Snapchat ha preferito impostare la diffusione dei propri messaggi multimediali, quali ad esempio post pubblicitari o news advertising in verticale.

La mossa poteva sembrare un po` azzardata per una nuova applicazione come Snapchat che si stava lanciando in quel momento sul mercato ma alla fine i dati statistici gli hanno dato ragione. Snapchat infatti ha pubblicato i numeri riguardanti la fruizione dei video multimediali, e il risultato e` stato stupefacente. Un video in verticale ha un “completition rate” pari a 9X rispetto ad un video guardato in orizzontale. Questo risultato è stato sicuramente raggiunto grazie alla natura stessa dei nostri dispositivi mobili nati per un utilizzo verticale. 

schermata-2016-08-13-alle-13-03-54

Ma cosa significa questo per noi marketers? Beh è un dato che ci fa ben sperare! Infatti il fatto che un utente guardi  un video fino alla fine significa che potrebbe più facilmente rispondere alla nostra call to action, o messaggio finale che di solito inseriamo a fine video. Snapchat quindi rappresenta dal punto di vista dell’interazione con i post, una delle migliori piattaforme su cui condividere i nostri contenuti.

2 – ENGAGEMENT ” Alto tasso di coinvolgimento”

Personalmente ritengo che questo sia uno dei maggiori punti di forza di questo social network. Come detto in precedenza esso è la chiave di svolta di questo social network. Il livello di engagement che Snapchat detiene è sorprendente.  

Il livello di engagement su Snapchat è superiore a qualsiasi altra piattaforma social che al momento utilizziamo. Riporto ancora una volta il dato statistico riportato all’inizio di quest’articolo: Facebook registra un livello di engagement pari al 35 % dei sui users rispetto a Snapchat che ha una percentuale pari al 65%.

Ma cosa significa questo per il nostro business o per il nostro brand?

Questa a mio avviso è un’ottima notizia; indica che possiamo instaurare molto più facilmente un dialogo con i nostri utenti.

Questo dialogo potrà essere di diversi tipi a seconda delle nostra finalità. Potremo avere discussioni di tipo costruttivo come feedback con i nostri utenti o un dialogo più finalizzato alla vendita di un nostro determinato prodotto o servizio. Spetterà a noi e alla nostra social media marketing strategy sfruttare al massimo il livello di engagement ottenibile con questo social network.

3 – SEMPRE PIU’ RISORSE “Marketers e compagnie sempre più propensi ad investire le proprie risorse su questo social network”

Anche gli addetti a lavori, ovvero i marketers hanno prestato molta attenzione a Snapchat come social network. Il suo porsi in maniera diversa rispetto agli altri social sul mercato con gli utenti rappresenta una nuova opportunità per ripensare e rimodellare le proprie strategie di marketing in base a questa nuova piattaforma. Proprio un report pubblicato su E-marketers a gennaio 2016 mostra la tendenza dei marketers ad investire più` risorse in Snapchat per le  campagne pubblicitarie rispetto a qualsiasi altro social network:

schermata-2016-09-17-alle-00-35-42
Come si può notare da questo grafico sovrastante, saranno investite in tutto il corso del 2016 più risorse su Snapchat a differenza di Twitter o Facebook, ad esempio, presenti sul mercato ormai  da anni.

MA CHI USA SNAPCHAT IN ITALIA ?

Beh questa è una domanda sicuramente da porsi sicuramente per tutti quelli che cercheranno di utilizzare Snapchat per il proprio business. Già perché contestualizzare la piattaforma che si sta utilizzando con il proprio audience è sicuramente una delle chiavi di successo per vendere il proprio prodotto o servizio al meglio. Nulla vi vieta chiaramente in caso noterete, dopo la visione di questi dati, che il vostro pubblico non sia un grande utilizzatore della piattaforma di essere dei pionieri in questo campo, ma chiaramente un investimento maggiore di risorse sarà da prendere in considerazione. Ma andiamo a vedere quali sono questi dati e chi realmente usa Snapchat in Italia:

schermata-2016-08-17-alle-21-01-50

Sono dati che inziano sicuramente ed essere abbastanza rilevanti sopratutto se lo contestualizziamo con le fascie d’età a cui si rivolge. Quello che sicuramente colpisce è sicuramente il gap rappresentato dalla fascia di età 16-24 anni rispetto a tutte le altre fasce d’età. Sicuramente in riferimento al nostro businesss Snapchat sarà da prendere in considerazione se ci riferiamo a tutto quel pubblico compreso tra i 16 e 34 anni.

Spesso però questi numeri non bastano per capire quanto Snapchat stia monopolizzando sempre di più il mondo della condivisione di contenuti multimediali quali foto e video. Di seguito troverete una rappresentazione molto carina di quanti contenuti vengono diffusi su Snapchat rispetto alle piattaforme più conosciute quali Facebook, Instagram e Whats UP:


Click image to open interactive version (via photoworld).

SORPRENDENTE VERO?

Ma qual è il motivo che si nasconde dietro il successo di questa piattaforma?

Quello che secondo me ha sorpreso di Snapchat e ha spaventato molti forse è stata propria la sua immediatezza.

Snapchat basa la sua forza su due punti cardine: Immediatezza ed  Effemerità del contenuto.

E’ così che si è presentato Snapchat al mondo come un epphemeral social media proprio per la sua caratteristica di far svanire i propri contenuti nell’arco delle 24 ore della pubblicazione, e nell’immediato se addirittura parliamo della sua chat.

Cosa significa questo a livello emotivo per la gente che lo usa?

Sicuramente la possibilità di essere un pò meno timidi, un pò più spontanei abbattendo un pò quella paura di sbagliare che spesso caraterizza la pubblicazione di contenuti sul Web.

Tutto questo poi è stato facilitato dall’uso di filters e stickers che hanno reso questa app una vera e propria fun app facendo sbizzarrire in più modi i propri utenti.

COSA FARE QUINDI ORA?

Siamo giunti così alla conclusione di questo intrigante excursus nel mondo del social media Ghost, tra motivi e numeri che sicuramente attraggono chiunque nel dargli una chance di utilizzo. Ma voglio svelarvi un piccolo aneddoto relativo a questo Social: spesso chiunque lo ha provato non è rimasto colpito dal suo utilizzo e dal suo modo di porsi all’utente. Quindi dategli oltre ad una chance qualche settimana di prova per poter realmente assaporare le sue potenzialità.

Se siete alle prime armi con questo social vi consiglio questa serie di video tutorial preparati appositamente per voi in comodi step by stepper diventare da semplici users a snapchatters pro. I tutorial sono organizzati per argomento e vanno da un semplice tuor dell’app al suo utilizzo pratico. Sentitevi liberi di scegliere il vostro ordine e, a seconda della necessità, visualizzare quello che più vi interessa.

TUTTO QUI?

ANCORA NO…

Ho realizzato per voi un interessantissimo video bonus con le cinque regole d’oro per poter utilizzare al massimo le potenzialità di Snapchat per il vostro business. Sfruttando l’eco di questa piattaforma per poter aumentare il vostro network. Basterà semplicemente iscriversi alla news letter compilando il form per poter ricevere il video e pdf bonus per far decollare il vostro business su questo social nel modo più veloce e migliore possibile.

E se siete alla ricerca di consigli di marketing avanzati per la vostra Snapchat strategy allora vi consiglio personalmente questo corso online: Snappyrush.it 

Attraverso questo corso potrete acquisire ulteriori conoscenze su questa piattaforma per utilizzarla al massimo per il vostro business con importante tecniche per aumentare in pochissimo tempo il vostro network. E’ un corso che chiaramente, data la rilevanza dei contenuti, non è gratuito, ma merita di essere acquistato per due semplici ragioni: vi garantisce la possibilità di entrare a far parte della community italiana di snapchat. Questo significa scambiare opinioni e strategie con gente che, come te, sta cercando la strada giusta per il proprio business e il video corso sarà sempre aggiornato con le ultime novità su questo social.

PRONTI A PARTIRE ?

Non esitate a scrivermi come state preparando la vostra Snapchat campaign o se avete ancora qualsiasi dubbio lasciate un commento nella sezione dedicata 🙂

RICEVI SOLO LE NEWS MIGLIORI
Immagina di ricevere una newsletter che non sia piena di spam o pubblcita`, pensa una newsletter ricca di contenuti interessanti e aggioranti da leggere. Fatto? Iscriviti lasciando solo il tuo nome e mail per provarla dal vivo 😉
I hate spam. Your email address will not be sold or shared with anyone else.
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *