come aumentare le tue vendite con i social media

Come aumentare le vendite attraverso i social media?

Pubblicato il Pubblicato in Uncategorized

Tre consigli per dare un boost alle tue vendite!

 

Parte essenziale nel processo di vendita è la conoscenza del potenziale cliente che possa poi diventare acquirente.

Costruire una relazione con il proprio prospect può essere la chiave di volta per finalizzare la nostra vendita.

 

Chi ci viene in aiuto in questo percorso? I nostri amici social media!

Sono degli inseparabili tools che ci permettono di compiere il percorso appena tratteggiato in maniera semplice e … quasi indolore.

 

I social media, opportunamente usati, diventano una vetrina essenziale per mettere in mostra il nostro brand e permettono anche di targetizzare con cura il nostro pubblico.

http://marcocirillo.com/2016/06/20/doppia-identita-perche-averla/

http://marcocirillo.com/2016/06/20/doppia-identita-perche-averla/

Janet Fouts CEO di  Tatu Digital Media,  a tal proposito dice : “You can really get to know his or her needs through social listening. It’s a great way to research a market and initiate conversation leading to a sale.” (Attraverso la lettura e l’ascolto del nostro pubblico sui canali social si può realmente capire le loro esigenze. E’ una grandissima opportunità per operare ricerche di mercato e iniziare una relazione che possa essere ultimata con la vendita)Come aumentare le tue vendite co

Come aumentare le tue vendite con i social media

In quest’articolo non voglio tediarvi illustrandovi strategie per realizzare una vendita o agganciare contatti tramite il social da voi usato, preferisco andare subito al sodo.

Vi parlerò di tre semplici consigli che possono realmente dare un boost alle vostre vendite attraverso l’uso delle piattaforme social che abitualmente frequentiamo.

  • Ottimizzazione   del   Sito   Web.

Sito web? Cosa c’entra con le nostre piattaforme social?

Spesso sottovalutiamo la maniera in cui il nostro potenziale target viene a contatto con noi. La maggior parte della gente fa surf sul web o frequenta i social network solo ed esclusivamente dal proprio cellulare.

E’ importantissimo, quindi, che il nostro sito sia friendly per chi ci visita da mobile.Come aumentare le tue vendite con i social media

Sapevate che l’87% delle persone chiude una pagina web se non si carica nei primi 4 secondi dal click?

Come aumentare le tue vendite con i social media

Il frequentatore del web non ha la pazienza di aspettare, per cui un sito responsive è essenziale per non perdere potenziali visitatori.

Ma come faccio a sapere se il mio sito è realmente mobile friendly?

In questo caso Google ci viene in aiuto e attraverso questo free tool potrete controllare le performance del vostro sito e a cascata del vostro blog o spazio aziendale.

Come dare un boost alle tue vendite con i social media

Rendere l’esperienza di contatto per i nostri user positiva e immediata semplificherà anche la fase d’acquisto.

 
  • Semplificare   il   Processo   d’Acquisto.

Può sembrare un consiglio banale ma spesso ci si complica la vita proprio sul più bello.

Vi sarà capitato, almeno una volta, di essere su un sito e avere troppi passaggi da completare e controllare prima di cliccare sul tanto desiderato button compra ora!

Queste considerazioni valgono a maggior ragione sulle nostre piattaforme social. Non sempre è utile mandare i nostri potenziali clienti dal social di turno al nostro sito web; potrebbero perdersi lungo il tragitto.

I social, oramai, (vedi Instagram) ci danno la possibilità di comprare il prodotto direttamente sulla loro piattaforma e il nostro obiettivo sarà rendere la user experience semplice e diretta.

come aumentare le tue vendite con i social media

questo può essere uno spunto interessante da seguire 😉

 

E’ essenziale raggiungere il nostro cliente in maniera immediata.

E’ vitale utilizzare la giusta call to action per conseguire quest’obiettivo.

E’ importante rendere chiaro ai nostri visitatori cosa si sta vendendo e come si può acquistare. La call to action che i social media, tra cui Instragram, Facebook, Pinterest, ci offrono sarà lo strumento essenziale per semplificare la fase d’acquisto di un prodotto, arrivando all’acquisto diretto senza ulteriori passaggi. Ogni ritardo nell’acquisto offre al nostro potenziale acquirente un motivo in più per ripensarci 🙂

  • Incoraggiare   le   Review   del   Nostro   Prodotto.

Ultimo consiglio, non certo per importanza, curare le recensioni del nostro prodotto; potrebbero dare quella spinta in più ad un visitatore indeciso perchè clicchi sul nostro caro pulsante compra ora.

I social media anche in questo caso rappresentano un tool essenziale per perseguire questo obiettivo !

Come aumentare le tue vendite con i social media

Almeno il 40% dei consumatori legge una review prima di comprare e più del 72% è influenzato da recensioni positive.Come aumentare le tue vendite con i social media

E’ importantissimo semplificare la lettura delle recensioni relative al nostro prodotto. Avendole in modo  in bella vista, immediatamente fruibili; conquisteremo immediatamente la fiducia dei nostri possibili acquirenti.

 

Non staremo certo lì ad elemosinare review in continuazione. Un semplice escamotage ci consentirà di monitorare tutte le conversazioni  che menzionano il nostro brand.

Possiamo usare, per esempio, Mention; questo tool ci permetterà di districarci nella giungla digitale, segnalandoci quando e come il nostro prodotto è stato citato.

 

E di fronte a recensioni negative come ci comportiamo?

 

Accade e più che rifiutarla e nasconderla dovremmo “assecondarla”. Un dialogo sereno e costruttivo con il cliente scontento ci consentirà di capire in cosa il nostro prodotto non lo abbia soddisfatto.

Tale atteggiamento, non solo ci permetterà di monitorare e limitare il malcontento dei nostri clienti, ma allo stesso tempo darà ai visitatori che leggono le recensioni sul prodotto l’immagine di un brand, il nostro, aperto al dialogo, pronto a correggere eventuali errori, in un rapporto improntato a fiducia e serietà.

 

Il social e-commerce è il futuro dell’attuale e-commerce; quindi, avere le piattaforme social già pronte  per permettere a chiunque di acquistare il nostro prodotto ci porterà un passo avanti rispetto ai nostri competitors.

Non sarà il pesce più grosso a mangiare il pesce più piccolo ma quello più veloce a mangiare il più lento.

 

Spero di esserti stato utile!

Non esitare a raccontarmi la tua esperienza e se hai qualche tip aggiuntivo o strategia lasciami pure un commento ☺

 

RICEVI SOLO LE NEWS MIGLIORI
Immagina di ricevere una newsletter che non sia piena di spam o pubblcita`, pensa una newsletter ricca di contenuti interessanti e aggioranti da leggere. Fatto? Iscriviti lasciando solo il tuo nome e mail per provarla dal vivo 😉
I hate spam. Your email address will not be sold or shared with anyone else.
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *