Uncategorized

Doppia identità. Perché averla?

DOPPIA IDENTITA’ PERCHE’ AVERLA?
E’ TEMPO DI PORTARE IL TUO BUSINESS ONLINE
Tutti i numeri che ti servono per avere una panoramica su ciò che ti circonda

Qualche giorno fa ho preso un volo Ryanair da Bari a Milano.
Arrivato al gate destinato al mio volo scorgo una fila interminabile di persone che si accalcano in attesa che inizi l’imbarco, niente affatto rassicurati dall’aver, oramai, l’assegnazione del posto già al momento del check-in. Mi sottopongo anch’io al rito compulsivo dell’imbarco, salgo finalmente sull’aereo e inizio a percorrere lo stretto corridoio intasato di passeggeri indaffarati a sistemare il proprio bagaglio. Mi faccio largo utilizzando il trolley come testa di ponte e raggiungo il mio posto centrale; sono costretto a scomodare una donna sulla mezza età per sedermi e ritrovarmi simmetricamente distante dal corridoio e dal finestrino; forse il posto migliore che si possa chiedere al sistema di assegnazione casuale.

Una volta conquistato il posto, inizio i preparativi per le consuete procedure di decollo. Alla mia destra, lato finestrino, mi ritrovo una donna anziana che mi sorride con fare amichevole; noto che entrambe le donne ai miei lati sono indaffarate a dare l’ultimo sguardo ai loro social, quasi fosse un addio disperato a un loro caro.Chi impegnato a scrivere su whats up, chi a scorrere la news feed di FB, tanto da ignorare le misure di sicurezza previste per il decollo. Sbalorditiva è la capacità che i social network e il web hanno di impossessarsi del nostro quotidiano modificando radicalmente il nostro comportamento sociale trasformando tutti noi in cittadini del digital world.

A differenza del passato, oggi ci dividiamo tra due mondi: on e off line. Talvolta uno rappresenta lo specchio dell’altro ma, molto più spesso, uno domina decisamente sull’altro fino a condizionare ogni nostro agire nei vari contesti sociali che ci appartengono.
Sta a noi decidere se cavalcare l’onda digital oppure lasciarci travolgere da essa.

Ma quali sono i motivi oggi che dovrebbero spingere a spostare il nostro business online? Quale è la realtà che andiamo ad affrontare nel panorama italiano?

L’Italia a grande sorpresa si rivela nel panorama internazionale come una gran utilizzatrice di WEB; il livello di penetrazione del web nelle nostre vite supera la media mondiale 63% vs 46% .

Digital statistical indicator overview

(Grafica e fonte dati tratta da Wearesocial)

Dando uno sguardo alla penetrazione dei social media nella nostre vite possiamo vedere come gli account social attivi su dispositivi mobile si aggira intorno ad una cifra pari a 24 milioni.
Anche nel bel paese quindi il mobile è diventato nella maggior parte dei casi lo strumento per accedere al web, condividendo contenuti e stringendo relazioni con il proprio pubblico.
Appare chiaro dopo la lettura di questi dati, che il digitale è diventato parte integrante delle nostre vite, già inizi degli anni 90 la diffusione del web 2.0 ha rivoluzionato il panorama globale e il modo di raggiungere il proprio pubblico. Tendenza che è andata aumentando con la diffusione dei socialmedia. La penetrazione, del web nelle nostre vite è cambiata drasticamente, è possibile in un paio di click raggiungere il desiderato target audience in qualsiasi momento e località geografica.

 

Internet use '16

(Grafica e fonte dati tratta da Wearesocial)

Questi dati evidenziano come anno dopo anno risulti sempre più determinante permettere alle persone di interagire, e di trovare le informazioni che cercano.

La piattaforma più in voga nel nostro paese è Facebook che segna ben 28 milioni di utenti attivi, seguito a ruota da You Tube con 27 milioni di utenti attivi. Con un gap più marcato ci sono le due piattaforme di micro-blogging come Twitter e Tumblr con 8 milioni di utenti attivi,una piccola menzione la farei per il “nuovo” socialmedia Snapchat con 256.00 utenti attivi ma che a mio modesto parere avrà un forte exploit in un prossimo futuro. (fonte dati juliusdesign.net)

Ma come utilizzare a nostro favore tutti questi numeri per il nostro business? cosa raffigurano queste percentuali per la nostra attività online?

Tutti questi dati rappresentano un’audience potenziale realmente interessante, raggiungibile in qualsiasi momento della giornata, in qualsiasi posto attraverso dispositivi mobili e non. La diffusione social rappresenta una forte opportunità che soprattutto le piccole medio imprese devono assolutamente cogliere per mettersi alla pari con le grandi.

Ma cosa realmente può offrire il web per la tua attività? Quali sono i vantaggi che l’onda digital porta al nostro business?

  • Farsi conoscere da una clientela potenzialmente non raggiungibile,
  • Vendere più servizi o prodotti
  • Possedere un’ identità rinnovata e allo stesso tempo continuamente aggiornabile.
  • Recuperare ed analizzare informazioni sui clienti, capendo quali sono le loro esigenze.

Per poter usufruire di tutti questi vantaggi è chiaramente importante impostare una propria strategy con solidi obiettivi on ed offline per evitare dispersione di tempo e risorse economiche ed in seguito iniziare il proprio percorso nel mondo digitale.

Come primo step sarà opportuno farsi conoscere nel mondo digitale. In molti si chiedono come si possa costruire una solida reputazione online e guadagnare la fiducia di altri utenti.
La risposta in due semplici ma importantissimi valori: identità e contenuto, entrambi di vitale importanza per avere il successo desiderato sul web.
Difatti, un contenuto di qualità sempre più spesso si sostanzia nella nostra immagine evocando immediatamente “fiducia”.
E’ il cosiddetto “valore marchio”; è quello che associa a BMW, AUDI o MERCEDES un’immagine sempre di affidabilità e sicurezza che probabilmente non associamo ad altri marchi.

Il nocciolo della questione è:
– come dar vita ad un marchio così importante e dunque di qualità?

– come penetrare realmente la mente della gente, diventando per loro sinonimo di efficienza?

Non esiste, evidentemente, un percorso semplice e vincente; possiamo elaborare, però, strategie mirate, a partire da alcuni aspetti specifici, in maniera da ottimizzare i nostri sforzi e creare nel minor tempo possibile un’immagine di noi o del nostro brand vincente.

  • Pubblicazione contenuti di qualità
  • Ampliare il proprio networking attraverso la rete con social e blogging platforms
  • Ottimizzare i contenuti in chiave SEO
  • Curare il proprio profilo e immagine

Ognuno di questo punti è concatenato ed essenziale per raggiungere l’obiettivo desiderato, ed ognuno di essi è divisibile in altri variegati punti a seconda della direzione della strategia che si vuole adottare. Mi farebbe piacere sicuramente nel corso di questo blog trattare ognuno di questi argomenti in maniera più approfondita.

Come deciderai di portare online il tuo business?
Quindi, eccoci qua. Ti ho offerto qualche spunto riguardo le motivazioni perchè tu debba portare il tuo businsess online creando una digital identity per il tuo brand.

Quali sono i tuoi pensieri al riguardo? Hai già una tua presenza online? Se ti va racconta come questa ha migliorato il tuo business.

Se ti è piaciuto il contenuto dell’articolo ti consiglio di iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nell’apposito form. In questo modo riceverai tra le tue mail i miei consigli su come incrementare il tuo Business ed importanti news sul mondo del socialmedia marketing.

RICEVI SOLO LE NEWS MIGLIORI
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Immagina di ricevere una newsletter che non sia piena di spam o pubblcita`, pensa una newsletter ricca di contenuti interessanti e aggioranti da leggere. Fatto? Iscriviti lasciando solo il tuo nome e mail per provarla dal vivo 😉
I hate spam. Your email address will not be sold or shared with anyone else.
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *